top of page

Non solo PESCA:

per diversificare la nostra attività, Vi mettiamo a disposizione due natanti con i quali potrete visitare le meraviglie della nostra costa.

Per la locazione occorre aver compiuto 18 anni ma non è necessaria alcuna patente nautica.

Le nostre barche sono autorizzate alla navigazione entro tre miglia dalla costa.

Potete noleggiare un terzo natante e vi metteremo a disposizione un nostro conduttore.

 

Trovate i nostri natanti al CIRCOLO "ANTICA VENEZIA" sugli Scali Finocchietti n. 5 - LIVORNO.

 

Da questo punto di partenza per prima cosa percorrerete i "FOSSI" ovvero quel sistema di canali che originariamente seguiva il perimetro della città fortificata e che, in seguito, con l'abbattimento dei bastioni, hanno perso definitivamente la loro funzione difensiva mantenendo però l'antico fascino. 

 

Lasciando la città, avete varie mete a vostra disposizione. Alcune idee:

Faro settentrionale della Meloria “Ship”: costruito dalla Marina Militare nel 1950 per l'illuminazione notturna delle secche della Meloria. E' una torre a sezione circolare alta 18 metri. E' alimentato da un pannello solare.

 

Torre della Meloria: costruita nel 1709 ed è costituita da quattro pilastri uniti da archi acuti sopra i quali poggia il corpo della torre vera e propria, per fare meno resistenza alle onde. Precedentemente fu eretta dalla Repubblica di Pisa intorno al XII secolo per segnalare la presenza di pericolose secche al largo del Porto Pisano, il vasto sistema portuale che si estendeva nelle aree settentrionali dell'allora villaggio labronico. La torre, distrutta dai genovesi nel 1286, fu ricostruita nel 1598 per volontà del granduca Ferdinando I de' Medici, ma successivamente fu abbattuta dalla forza del mare.

La Torre sorge isolata nello specchio di mare che nel 1284 fu teatro della celebre battaglia in cui la flotta della Repubblica di Genova travolse quella della Repubblica di Pisa, che da tale sconfitta mai più si riprese.

Siamo nell'AREA Marina Protetta delle Secche delle Meloria ed i nostri natanti sono autorizzati alla navigazione e all'ancoraggio.

Nell'Area, che si trova all'interno della più vasta area del Santuario dei cetacei, è possibile avvistare delfini.

 

Litorale di Calafuria: Calafuria: è una bellissima scogliera di arenaria con alle spalle le colline livornesi rigogliose di macchia mediterranea. Sott'acqua si trovano gli ambienti tipici dei fondali mediterranei con praterie di posidonie, coralligeno, lingue di sabbia, pareti ricoperte di corallo e grotte.

 

Castel Sonnino: un edificio in stile neomedioevale risalente alla fine dell'ottocento.  l'intera struttura è percorsa da piccole merlature, che, da lontano, fanno assumere alla dimora un aspetto ancora più imponente.

Il Castello si erge sul promontorio Torre del Romito, dopo Calignaia.

Fra Calignaia e il promontorio Torre del Romito vi è la suggestiva insenatura "La Cala del Leone" formata da falesie.

 

 

La Vostra navigazione è protetta dalla nostra Polizza Assicurativa

 

Importante: prima di uscire in barca è bene accertarsi delle previsioni meteo e verificare l’apparecchiatura di bordo ed il carburante. Durante la navigazione è bene prestare attenzione alle condizioni meteo che d’estate possono cambiare velocemente.

bottom of page